domenica, Giugno 22, 2025 Anno XXI


da calciomercato.com

Osservatorio Nazionale Manifestazioni SportivePer il match Inter-Roma del 27 febbraio, l’Osservatorio ha deciso di non vietare la trasferta ai tifosi giallorossi, “tenuto conto anche delle istanze pervenute dalle componenti sane del tifo”. Unica limitazione, la possibilità di acquisto di un solo tagliando per spettatore, stesso vincolo applicato alla partita Roma-Fiorentina. Decisioni potranno essere riviste in caso di criticità nella prossima giornata. Sarà poi possibile acquistare un solo tagliando – anziché quattro – per le gare delle prossime giornate Juventus-Torino, Teramo-Giulianova e Verona-Legnano.

Vietata invece la trasferta ai tifosi partenopei per Livorno-Napoli.

Per il match Genoa-Napoli, turno infrasettimanale del 27 febbraio, invece, “tenuto conto anche delle istanze pervenute dalle componenti sane del tifo”, l’Osservatorio ha deciso di non suggerire limitazioni alla trasferta per i tifosi partenopei (se non la possibilità di acquisto di un solo tagliando per spettatore), fermo restando che la decisione potrà essere rivista in caso di criticità causate dalla tifoseria nella prossima giornata.

Infine l’Osservatorio ha confermato l’orario delle 21.15 per il derby Lazio-Roma. “Rimanga un fatto episodico – dice l’Osservatorio -. Pur riconoscendo alla Lega piena autonomia nell’organizzazione dei campionati, l’efficacia dell’azione dell’Osservatorio si fonda sulla circolarità delle informazioni e sulla condivisione degli obiettivi da conseguire. Non può infatti essere dimenticato che spostamenti delle gare in orari diversi da quelli canonici, comportano riflessi sui servizi delle forze dell’ordine, oltre che delle aziende di trasporto e delle altre strutture impegnate in occasione di incontri di cartello. Dopo aver sentito la Questura di Roma, responsabile dell’evento, la gara è rimasta comunque confermata alle 21.15”.