giovedì, Maggio 08, 2025 Anno XXI


da Il Corriere dello Sport – forzaroma.info

Jonàs GutierrezIl giocatore è argentino, ha giocato in Inghilterra, ma la notizia rimbalaza dalla Spagna. Dove assicurano che Jonàs Gutierrez, 26 anni, argentino, starebbe per accordarsi con la Roma. E’ un pupillo di Diego Armando Maradona che lo ha convocato recentemente in nazionale. Di sicuro il calciatore lascerà il Newcastle, retrocesso l’ultimo anno e impossibilitato a tenerlo.


Jonas Gutierrez: ecco chi è l’obiettivo della Roma

La stampa spagnola insiste sulla possibilità di una trattativa fra la Roma ed il Newcastle per l’arrivo in maglia giallorossa dell’esterno argentino Jonas Gutierrez. Il team inglese si troverà ad affrontare la First Division essendo retrocesso dopo un incredibile annata in cui gli uomini di Shearer, partiti con ambizioni europee, hanno da subito conosciuto la “sofferenza” della lotta nella parte bassa della classifica di Premier. Dopo le cessioni “eccellenti” di Martins e di Owen, sembra l’ora di un nuovo addio in casa dei “Megpaies”, con il numero 18 argentino principale indiziato.
Nato il 5 luglio del 1983, Jonas Gutierrez inizia la sua carriera da professionista nel Velez Sarsfield nel settembre del 2001, con la squadra di Buenos Aires disputa 97 partite (dal 2001 al 2005) senza mostrare particolari doti in fase realizzativa ( solo un goal per lui nell’avventura sudamericana). Sono infatti la corsa ed il dinamismo le principali caratteristiche di quest’ala atipica, il Maiorca si infatua del calciatore e nel 2005 decide di concedergli la chance di debuttare nella Liga dove in 3 stagioni riesce ad arrivare anche lla convocazione in nazionale dove Maradona (suo estimatore dai tempi del Velez) lo considera parte del progetto che porterà la “Seleccion” ai mondiali del 2010 in Sudafrica. Il triennio spagnolo affina la sua tecnica ed è dello scorso anno il trasferimento al Newcastle dove però SpiderMan (questo è il soprannome del giocatore per la maschera che indossa dopo aver segnato un goal) non riesce ad imporre il proprio carisma, complice soprattutto la sfortunata stagione dei bianconeri, segnata dalla retrocessione e dalla “fuga dei Big”. La Roma potrebbe seriamente pensare all’alla ragentina quale alternativa per la mediana, tutto sta nel prezzo che gli inglesi faranno; si parla di 5 o 6 milioni di Euro, non pochi per un calciatore che deve effettivamente dimostrare il suo valore in un campionato di alto livello (le presenze in Premier lo scorso anno furono 19) ma che, è importante non dimenticarlo, è uno dei punti fermi della Nazionale argentina che il prossimo anno contenderà all’Italia il titolo di Campione del Mondo.

MIRKO PORCARI