mercoledì, Maggio 07, 2025 Anno XXI


da it.uefa.com

Europa LeagueFK Slavija Sarajevo e FK Petrovac si qualificano per il terzo turno preliminare di UEFA Europa League eliminando due squadre che l’anno scorso hanno partecipato alla fase a gironi di UEFA Champions League. Notte da ricordare anche per gli azeri dell’FK Qaraba?.

Due fuori
Dopo aver perso 2-1 in casa dell’Anorthosis Famagusta FC la scorsa settimana, i montenegrini del Petrovac portano la sfida ai supplementari e si impongono con un 4-3 complessivo grazie al gol di Luka Rotkovi? al 102′. L’Aalborg BK, che dopo la Champions aveva raggiunto anche gli ottavi di Coppa UEFA la scorsa stagione, perde invece 3-1 in casa dello Slavija dopo lo 0-0 dell’andata.

Sorpresa Qaraba?
Dieci anni dopo essere diventata la prima squadra azera a passare un turno di competizioni UEFA, il Qaraba? mette a segno un’altra sorpresa eliminando il blasonato Rosenborg BK. Dopo lo 0-0 dell’andata decide il gol di Rashad Sadygov al 45′. Supera il turno anche l’KR Reykjavík con l’ 1-1 contro i greci del Larissa FC dopo il 2-0 dell’andata. I lituani dell’FK V?tra recuperano il 2-0 dell’andata contro l’HJK Helsinki segnando tre reti e guadagnandosi la sfida con il Fulham FC.

Roma al via
Goleade per Motherwell FC e NK Slaven Koprivnica, mentre l’AS Roma – la squadra con il coefficiente più alto tra quelle che entrano in corsa dal prossimo turno – se la vedrà con il KAA Gent. I belgi hanno superato l’FC Naftan Novopolotsk grazie alla regola dei gol segnati in trasferta. Il PSV Eindhoven se la vedrà con il PFC Cherno More Varna mentre l’Hamburger SV con il Randers FC.