sabato, Gennaio 25, 2025 Anno XXI


Ieri mattina alle 9.30 nella capitale del mondo non c’era una e dico una edicola che avesse ancora una copia di Topolino. Quindi mi fijo, nada.
PaperTottiAllora qui a Core de Roma avemo chiamato Iuston (o Dellas nun me ricordo) e se semo giustamente incazzati.
Con tono minaccioso j’avemo detto:“alle nove e mezza qui se dorme nun se va in giro pe’ edicole a rompe le scatole alla gente che c’ha ancora l’occhi abbottati, mo stasera er presidente che je racconta ar fijo pe fallo addormì ??”
Quelli che so americani der Kansas siti e la malattia a loro nun l’ha fregati, se so’ consultati con Bill Clinton (che da quanno j’hanno detto che la moje se chiama Hilary se pensa de esse PaperTotti e s’è fatto tatuà pure er gladiatore sul braccio) e hanno trovato la soluzione: invece di aspettare una settimana per il seguito della storia der cucchiaio de Nonna Papera, hanno pensato bene di chiamare a Trigoria, e dettarla seduta stante.
Più facile a disse che a fasse….
…accade così che ar centoquarantasettesimo squillo con la consueta gentilezza e aplomb che tutti quelli che hanno chiamato Trigoria conoscono bene finalmente risponde er centralinista….
-Che d’è ?
-Ellò, AS Roma ??
-Mbè ??
-Is it possibol spik …..
-Parla come magni
-Ehm, Is there Mister Frank Sensi ?
-Er mister è Spalletti a cispadano !! ..a Bruno viè ar telefono che ce sta un tedesco che non lo sa manco lui quello che vole dice che Sensi è er mister figurate te… !!

…e finalmente Bruno Conti, er settimo nano, oppure er nano cor 7 (fate vobis) essendo egli stesso un antesignano di Paper Totti riesce a mettersi in contatto con Los Angeles e quelli je spiegano che er presidente de Core de Roma è preoccupato perché nun sa che raccontaje ar fijo per fallo addormì e je dettano tutto d’un fiato er seguito della storia che fa così:

Ce sta er Mister senza la c che je dice a PaperTotti:
“Siccome stamattina te sei magnato le torte de nonna papera (e quelli che abitano in Groenlandia e se so’ alzati alle 5 de matina sò riusciti addirittura a leggerla) mo vatte a fa ‘na pennica che butto in campo Biancaneve ar posto tuo, Cicignolo, Pizarrolo e quello abbronzato che nun è capace manco a fa la firma sua; ce pensano loro: pure te Pato stattene a sede”.
Alchè Ludo se lo guarda sbigottito e je dice “ A mister so Giuly” !!
-“no, sei Pato ” !
-nnamo bene stasera..(pensa in francese e già che c’è pensa pure alla moje de Domenech)….
Insomma tutto se svolge tranquillamente quanno ancerto punto PaperTotti je dice ar Mister senza la c:
“ A Miste’ stavo a controllà la collana e de perle ce ne stanno 198, Giorgio Rossi dice che so’ 199 ma è rincojonito poraccio: so’ 198 e invece ero sicuro che ereno 200”; tant’è che je l’avevo detto pure ar giornalista (…giornalista….) domenica scorsa”
Allora er Mister che ner frattempo aveva tolto Paperoga e messo dentro Pato dopo ave’ guardato mezz’ora per tera per vedè si erano cadute lì je viene l’illuminazione.
-“te saranno ‘adute in ‘ampo (er mister senza la C è senza la C) mentre te venivi a mette a sede: entra e va a vedè si tante volte le ritrovi ma occhio ar biondo coi ciucci in testa che quanno vede quarcosa che luccica se la imberta subito….”
Allora PaperTotti se alza e ner preciso momento che se arza se sente proprio che quelli della squadra de Torino cominciano a tremà …
aò mica v’ho accusato de gnente ? devo solo vedè si ritrovo ste due perle. Ammazza che coda de paja !Per momento de sicuro ve sete solo fregati er nome doo stadio, poi vedemo er resto!
Insomma entra e je dice a Pato .. “va a vedè lì a lato” Pato ce va ma nun trova niente e a sua volta je dice a quello che nun è capace a scrive …”guarda si stanno là in mezzo” Mancini ce va ma se ritrova un pallone sotto i piedi e je lo tira dietro a Sereni pè fa spazio ma nun trova niente manco lui. Intanto però je fa ricordà a Sereni che quanno gioca contro la Roma e c’è Mancini (Roberto o Amantino) alla fine scaja sempre.
Allora PaperTotti come ar solito deve fa tutto lui: prima ne trova una su suggerimento de Pato e so’ 199, poi è popo l’arbitro che je dice “ va a vedè sur dischetto che c’è qualcosa che brilla, sbrighete che er biondo coi ciucci ce stava a fa le poste e ce s’è tuffato a pesce, meno male che ho fischiato” !! ….e difatti trova la duecentesima perla !!!
Direte la storia è finita ! None.
Perché sur finire Pato fa lo stop a seguire mette a sede un paio de quelli de Cairo, e capisce perché er mister l’ha chiamato così.
Ar mister, je manca la C, se perde tutto perché sta sempre a cercà pe’ terra, ma spesso c’ha le visioni come li sciamani indiani:quanno succede che spettacolo !!

Titolo: Roma-Torino 4-0
Le edicole, soprattutto quelle che vennono Topolino deveno aprì dopo le 10 ora dell’Urbe eterna, ma che stamo in Germania davero ??