giovedì, Maggio 01, 2025 Anno XXI


La missione CdR in Abruzzo è partita alle 7.25 del 15 Aprile 2009. Dopo aver caricato tutto e fatto la spesa alimentare, nella serata di ieri si è provveduto a redigere una sorta di lista da allegare al carico.
Alle 9.10 siamo arrivati al casello di L’Aquila Est. All’uscita aspettava Giancarlo, uno dei responsabili della protezione civile di Poggio Picenze, uno dei paesi più colpiti dal sisma (5 morti e danni molto ingenti).
Da qui al paese sono stati 15 Km di calvario, a mano a mano che la devastazione prendeva corpo, la televisione ci aveva anticipato queste scene, ma vederle dal vivo con la gente spaesata e disorientata è tutt’altra cosa.
Premesso ciò, abbiamo puntato al centro di accoglienza (un magazzino) per la raccolta degli aiuti, giunti sul posto mi sono rifiutato di scaricare le cose nostre in mezzo a vestiti usati e merce a un passo dall’essere deperita.
LE COSE NOSTRE ERANO COSE NUOVE E IMPORTANTI E MERITAVANO DEGNA DESTINAZIONE.
Abbiamo “costretto” Giancarlo a portarci nei campi tendopoli, cosa non ammessa a nessun aiuto indipendente… ma ce l’abbiamo fatta, non credo ci avrebbero potuto fermare.
Nel campo di Poggio Picenze abbiamo scaricato e consegnato direttamente alla gente aiuti alimentari, IL RESTO È STATO SISTEMATO IN LUOGO PRIVATO SUBITO FUORI DAL CAMPO, PRONTO AD ESSERE DESTINATO A CHI NE HA BISOGNO.
Abbiamo cercato di fotografare, con discrezione, ogni passaggio delle cose che vi ho descritto.
Siamo poi andati a fare un giro con il pik up della PROTEZIONE CIVILE (le uniche macchine in grado di accedere quasi ovunque) alla cui guida Giancarlo si è prestato ad accompagnarci.
Onna, Paganica, San Gregorio, Bazzano… i posti che abbiamo visto e le scene che difficilmente dimenticheremo… le persone meravigliose che abbiamo incontrato… abruzzesi, romani in servizio (il poliziotto amico con la giacca CURVA SUD), dottoresse che ci hanno chiesto una dedica per le cose ed i giocattoli portati, volontari di ogni dove.
Non ho molto da aggiungere, se non ringraziarci tutti, da Giggi a Luca a Pasquino a Romatto, da Stefano a Emanuele, da Massimo a Paolo, è inutile che vada avanti… a tutto CdR.

CI SAREBBE MOLTO ALTRO DA DIRE, LO AGGIUNGERÀ EMANUELE, IO HO FINITO LA LUCIDITÀ.

Maurizio