giovedì, Maggio 15, 2025 Anno XXI


da romanews.eu

Max TonettoNon solo i gol di Totti, ma anche il rientro di Max Tonetto ha permesso alla Roma di battere il Siena. Ha aggredito l’out di sinistra con continuità. Si è procurato il calcio di rigore del vantaggio e nel secondo tempo si è sostituito a Doni, respingendo di testa una conclusione a porta vuota di Mudingayi. Decisivo nell’economia del match. Una prestazione così di T-Max all’Olimpico non si vedeva da tempo. Ne è convinto anche il suo agente, Roberto Sistici, che a Romanews.eu ha commentato la prestazione di Max.

Sistici, dopo tanti infortuni ieri abbiamo visto il vero Tonetto. Qual è il segreto di questo ragazzo di 34 anni? “Siamo semplicemente contenti. Il problema di Max era solo uscire da questi infortuni che in questa stagione lo hanno tormentato. Non ci sono segreti particolari: si allena bene, è un professionista serio e soprattutto ha delle qualità”.

Esiste un dualismo con Riise? “Riise è un giocatore importante, ma tengo a precisare che Tonetto quest’anno ha giocato poco solo perché era infortunato. Il norvegese non è un suo antagonista, anzi. La lunga rosa è proprio la forza della Roma, però in questa stagione ha subito una lunga serie di infortuni”.

Il rigore sbagliato con l’Arsenal è ormai alle spalle? “Sì, è alle spalle, ma sicuramente non è un ricordo piacevole. Dopo aver sbagliato quel penalty era molto triste. Chiunque si sarebbe sentito come lui. Però bisogna andare avanti, non bisogna rivangare il passato. Ormai è successo. Sicuramente Max non è un rigorista e purtroppo lo ha anche dimostrato. Il rammarico è forte, inutile negarlo. Tutti noi speravamo di vedere la Roma ai quarti di finale di Champions, ma ripeto: è inutile tornarci sopra”.

Il contratto di Tonetto con la Roma scade nel 2010. Già fissato un appuntamento per il rinnovo? “Abbiamo tanto tempo, ci mettiamo in fila. Tonetto è un giocatore che ha superato i trent’anni ed è giusto che si parli della sua situazione contrattuale quando sarà vicino alla scadenza”.

Il giocatore vorrebbe chiudere la carriera in giallorosso? “Lui ha sempre dichiarato di essere felice a Roma. Ha un ottimo rapporto con il tecnico, la società e tutto l’ambiente romanista. Quindi non vedo motivi per cui Max non debba chiudere la carriera a Roma. Però tengo a ribadire che discuteremo del contratto più avanti. Lo impone l’età del calciatore. Su questo siamo molto sereni, non abbiamo ansie da rinnovo”.

Francesco Glorialanza