sabato, Maggio 10, 2025 Anno XXI


da forzaroma.info

Damiano TommasiDamiano Tommasi, dalla Cina dove ha iniziato la sua nuova esperienza calcistica, fa un salto indietro nel tempo. «Con la Roma ho un legame fortissimo.

Nella capitale ho vinto uno scudetto. Sono legato alla città non solo per motivi calcistici e lo sarò per sempre. Anche per questo ho deciso di rimanere a vivere a Roma».

Il giocatore si sofferma poi sull’attuale momento della squadra giallorossa. «In questi ultimi anni ha fatto passi importanti legati ad un progetto che è sotto gli occhi di tutti». Il Tommasi del 2009, afferma, è Matteo Brighi. «Matteo è pronto per la nazionale. Al di là delle sue qualità calcistiche, Brighi ha dimostrato la sua mentalità: ha tutte le carte in regola per entrare a far parte del gruppo azzurro».

Ad un anno dai Mondiali di Sudafrica 2010 per Tommasi sono due le favorite alla vittoria finale. «L’Inghilterra ha fame di vittoria, ha i giocatori e ha soprattutto in panchina Fabio Capello. Ma attenzione anche alla Spagna».

Poi l’ex centrocampista giallorosso traccia l’identikit del suo nuovo club. «Il Tianjin è una squadra a ridosso delle grandi. È la prima volta che prende parte alla Champions League asiatica, alla quale si è qualificata come quarta. Nelle sue fila milita il capocannoniere dello scorso campionato, un attaccante brasiliano. Insomma, è un club che vuole crescere e raggiungere le prime in classifica. In Asia, però, la Cina è ancora un pò indietro rispetto ad altre nazioni, quali Corea e Giappone»