venerdì, Aprile 19, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

ANDREAZZOLI A ROMA CHANNEL

Era calcio di rigore…

(Andreazzoli ride)

C’era sicuramente, ma facciamo un po’ un bilancio. La Roma avrebbe meritato di vincere per quanto fatto nel primo tempo…
Sì, sono soddisfatto di questo, i ragazzi hanno interpretato la gara come la volevo, purtroppo siamo sempre un po’ imprecisi, non riusciamo sempre a cogliere le cose quando le facciamoe e purtroppo a volte caliamo nella continuità, Mi è molto dispiaciutaa l’espulsione di Muntari, speravo la gara rimanesse in quelle condizioni, per noi era un bel banco di prova giocare con questo Milan, molto forte anche fisicamente, era un bell’esame fare una partita intera nella condizione di difficoltà o di parità. E invece, purtroppo, non abbiamo mantenuto le stesse intenzioni, qualche corsa senza palla in meno, meno verticalità e devo dire che ha contribuito anche il Milan,come atteggiamento, perché non aveva niente da perdere e giustamente l’allenatore ha scelto di mettere addirittura 3-4 punte, ha messo Mexes davanti, è diventata una partita più da parrocchia che non dalla Scala del calcio. E questo ci ha fatto perdere una fisionomia che invece noi dovevamo avere e su questo dobbiamo migliorare, ma sono molto soddisfatto del primo tempo e su questo lavoreremo, useremo questa gara, così come la prossima col Napoli, per preparare quello che ormai è l’obiettivo di questa stagione.

Si rischia di arrivare troppo carichi al derby così? La squadra, con l’uomo in più, ha avuto più difficoltà a fare la partita?
Sì, te l’ho detto, ha contribuito anche il Milan però… In un momento avevano 3 punte più Mexes là davanti ed era una confusione, ma noi avremmo dovuto fare di più in quel caso. Diciamo che ci accontentiamo molto delprimo tempo, giocato anche in maniera superiore al Milan, ma dobbiamo sapere che quel primo tempo non basta, bisogna costruire in questi 15 giorni anche il secondo tempo, ma avremo il tempo necessario per farlo, per raccattare anche un po’ di cocci persi per strada e potremmo usare anche la partita con il Napoli come propedeutica come avvicinamento alla finale.

ANDREAZZOLI IN CONFERENZA STAMPA
Ci è venuta a mancara l’idea di verticalità che nel primo tempo ci aveva contraddistinto ed era rimasta penalizzante solo nell’ultimo passaggio o nella sua scelta. Nel secondo tempo è venuto a mancare tutto questo, credo anche perché il Milan ormai, avendo solo un risultato favorevole, ha tirato per aria il cappello e detto: “Vediamo che succede”, mettendo addirittura 3 punte. Non era più una partita ragionata, ma un cronfronto sponda contro sponda, una partita stupida che non mi è piaciuta più. Mentre nel primo tempo mi è piaciuta molto ed a onor del vero potevamo anche averla chiusa.

BRADLEY A MEDIASET

Avete giocato 50 minuti in superiorità numerica. Questa è un’altra occasione persa?
Sì, abbiamo giocato 50 minuti con un uomo in più, ma quando giochi a San Siro è sempre difficile, dopo l’espulsione loro si sono messi tutti dietro e la partita è diventata più difficile

Meglio nel primo tempo, cosa è mancato poi?
L’ultimo passaggio, le conclusioni, un po’ di tutto

L’Europa passa dalla finale di Coppa Italia
Sì, chiaro che non siamo contenti della classifica ma manca ancora una partita e dobbiamo dare tutto fino alla fine per arrivare alla finale al meglio

Partita brutta per i cori razzisti
E’ una cosa che dispiace a tutti, è difficile per me dare un giudizio, non avevo sentito nulla dal campo, ho chiesto a Boateng cosa fosse successo

BRADLEY A ROMA CHANNEL

Quanto hai corso? Oggi è mancata cattiveria?
Io non direi così, la cattiveria c’era, ma mancava l’ultimo passaggio, la conclusione… Questo ci mancava,la cattiveria e la voglia di vincere c’erano. Volevamo vincere a tutti i costi e non ci siamo riusciti purtroppo, adesso dobbiamo recuperare, manca una partita e dobbiamo dare tutto. E poi c’è la finale.

Primo tempo incoraggiante, poi nel secondo, anche in superiorità numerica, cosa è successo?
In effetti dopo l’espulsione loro si sono messi tutti sotto palla e a quel punto la partita è diventata più difficile. Loro non volevano perdere e quindi è stata una partita dura.

DODO A ROMA CHANNEL

La tua migliore partita in questa stagione, molto bene anche in fase difensiva. Quali sono le tue sensazioni nel giocare in questo stadio contro il Milan?
Credo anche io sia stata la mia migliore prestazione, una partita veramente bella da giocare. Lo stadio bello, avevo giocato qualche minuto con l’Inter, ma dall’inizio è più bello. E’ davvero un sogno giocare queste partite e sono stato bravo anche fisicamente, sono contento di avere fatto ancora una volta i 90 minuti.

Qualche bel duello, cattivo, con Balotelli…
Si, giocare con lui devi essere cattivo sennò nemmeno vedi la palla. Lui è bravissimo ed è stato evramente bello. Ho fatto gli socntri e tutti, è stata una buona partita, mi spiace per il risultato, ma fuori casa va bene.

Quanto abbiamo visto di Dodò in questa stagione?
Non abbiamo visto niente, uno che gioca una partita tra un mese e l’altro… Non è bello. Mi spiace, perché sono arrivato con la massima voglia di giocare,fare bene e farmi vedere da tutti, ma sappiamo le cose che ho avuto. Sono triste per questo, ma oggi sono contento,torno a Roma contento e dormo tranquillo.

Una grande partita anche di Marquinhos, come terzino a destra…
Si, ragazzi è un grande giocatore, lo abbiamo visto tutto l’anno e i grandi giocatori sono così: se serve fanno un ruolo anche non loro,si sacrificano,per la squadra, per il mister e per noi giocatori. Lo ringraziamo perché è stato veramente difficile contro il Milan, che ha uno degli attacchi più forti di Europa. Lo ringraziamo per la prestazione.

DODO A SKY

Oggi un duello fisico con Balotelli ti sei divertito?
E’ stata una bella partita anche per i tifosi con voglia di vincere.

Tu vieni da un infortunio. Ti dà sicurezza scontrarti con Balotelli?
Si mi dà sicurezza, due mesi fa avrei avuto paura ma da due settimane mi alleno bene anche con Lamela che ha una grande forza fisica.

Ti dà fiducia per il Derby?
Sì, mi sento pronto spero di stare bene e giocare.

BALDINI A ROMA CHANNEL

Possiamo fare un bilancio di questa stagione della Roma in campionato?
Il bilancio è un po’ negativo non solo delle aspettative, ma anche di quello che ci saremmo meritati. Avremmo avuto la possibilità di dare un’altra veste alla classifica, non tanto stasera, anche se abbiamo giocato 11 contro 10, è stata una buona partita. Penso a quella in casa col Pescara, a quella persa a Palermo, hanno inciso pesantemente. Perdere in casa col Chievo quella partita è calcio, può capitare, hai comunque 6-7 occasioni da gol, pur non giocando bene, piuttosto nette e concedi gol allìultimo minuto in contropiede. Un classico, una partita di calcio non particolarmente fortunata anche se non giocata bene. Palermo e Pescara invece lasciano l’amaro in bocca,perché avrebbero potuto dare una veste diversa alla classifica.

Va avanti un percorso fisiologico?
Devo ribadire di si purtroppo. E’ stato cambiato tanto e quando si cambia tanto bisogna sempre qualcosa da ricominciare. Abibamo, purtroppo,dovuto cambiare conduzione tecnica e questo porta all’arrivo di altri calciatori, che fanno più o meno allo scopo del nuovo tecnico e questo ha quasi costretto, tra virgolette, a cambiare molto di nuovo. PRaticamente è sempre… Non è consolidamento di quanto fatto l’anno prima, ma ancora una ripartenza, termine caro a Sacchi… E questo lo abbiamo pagato, perché a quest’ora avremmo avuto una fisionomia ben pià precisa, cosa che invece in alcune partite sembra mancare.

Oggi partita interrotta, episodio molto significativo…
La mia posizione è che… Dal punto in cui eravamo in tribuna non si capiva la natura dei cori, né da una parte né dall’altra. Ho sentito chiaramente la curva milanista che gridava “romano bastardo”, che è altrettanto discriminante. ;a credo ci sia un approccio sbagliato,credo che i cori verso Balotelli, più che veri cori razzisti, e se lo fossero sarebbe da stigmatizzare ci mancherebbe altro,la Roma non può esser ecerto accusaata di esser razzista, ha avuto tanti giocatori di colore tra i propri idoli… Con Balotelli si temeva un avversario, dico da parte dei tifosi, particolarmente pericoloso, e credo ci sia più cercare di provocarlo che fare una discriminazione razziale, e comunque la stigmatizziamo, lo abbiamo sempre fatto… Ma credo che la gente, piuttosto che prestare attenzione a questi che usano questo tipo di contestazione, piuttosto che dargli attenzione, i resto dello stadio dovrebbe coprirli con fischi, o con applausi per il giocatore. E’ difficile capire dove sia il confine della discriminazione razziale, bel “buu” o nel “bastardo romano”. Piuttosto anche che fare vedere 0100 volte gli episodi di violenza… Non bisogna dargli i 15 minuti di nototierà, perché purtroppo la mamma degli ignoranti è sempre incinta. E’ inutile che una società faccia tutto quello che può, portando le famiglie allo stadio, avvicinando il più possibile las quadra ai tifosi, se poi, tutta l’attività fatta per svincolarsi dalla tessera del tifoso prima… La away card… Tutto fatto per avere gente allo stadio che voglia vedere la partita. E ci sono i soliti ignoranti che pretendono l’attimo di notorietà facendo cose fuori dalle regole e vanno ridotti al silenzio, piuttosto che dargli importanza. Coprirli con fischi, che non siano certo “bastardo romano”.

Peccato non avere visto questa squadra con Luis Enrique… Cosa non ha funzionato con Zeman?
Quando le cose non vanno per il verso giusto io sono molto più propenso a guardare avanti che a guardare ai responsabili, perché poi lo siamo tutti allo stesso modo, senza caricare uno di più colpe di un altro. Si lavora tutti insieme e le colpe vanno ripartite in parti uguali. Alcune cose non hanno funzionato, ma non è detto che sia stato solo per demerito di Zeman, ma anche lui non sarà stato messo nelle condizioni migliori, almeno è quanto lui dice, per svolgere il suo lavoro. Ma non è il momento, lo sembra, ma non è tempo di bilanci, c’è ancora un’altra partita. Quello che è capitato a noi non vincendo una partita facile può capitare anche agli altri… E me lo auguro (sorride). Comunque quando le cose non vanno si fanno bilanci e si cercano soluzioni, piuttosto che individuare responsabili… E’ una perdita di tempo… Fnano già parte della storia, tanto la stampa può fare le proprie attribuzioni di colpa. Chi ha invece la responsabilità di provare a continuare a costruire qualcosa deve individuare soluzioni piuttosto che responsabili.

BRADLEY A SKY

Che effetto ti fa una partita che si ferma per gesti di razzismo?
E’ una cosa che dispiace a tutti, per oggi è difficile dare un giudizio perchè dal campo non li ho sentiti, in generale è una cosa che va fermata, stasera non posso dire di più

Nel secondo tempo potevate fare di più?
Sì, eravamo di più, loro sono stati bravi a difendere e noi a non sfruttare l’uomo in più.

La Roma non ha raggiunto le competizioni europee, che giudizio dai?
Non siamo contenti per la classifica è chiaro, daremo tutto nell’ultima partita e poi abbiamo la finale.

Cosa pensi del rigore su Lamela?
Per me è rigore, però ci avevano già parlato nello spogliatoio, è stata un’azione lenta e strana avvolte l’arbitro lo dà altre volte no, stasera non l’ha dato.

L’espulsione di Totti?
Direi che c’è stato un fallo all’inizio dell’azione, poi c’è sempre il discorso che quando gli attaccanti hanno la palla e vengono i difensori da dietro, succedono sempre queste situazioni.

ANDREAZZOLI A MEDIASET

Presunto rigore, secondo lei?
Guardavo Paparesta, se dice che è rigore allora… Evito di esprimermi comunque

Sul gesto di Totti
L’arbitro non ha sbagliato, è una situazione istintiva, sono amici lui e Mexes quindi non c’è stata la volontà di farlo. Lui ha ricevuto due o tre calci quindi può succedere, lui e Phil si vogliono bene

L’ha deluso il suo comportamento?
No, sono situazioni che succedono in campo, lui ha tante qualità non posso essere deluso dopo 8 anni che lo conosco, chiudere la stagione così dispiace ma non sono deluso

Perchè la Roma non è stata sempre quella del primo tempo?
Mi è dispiaciuto dell’espulsione di Muntari perchè la partita era combattuta, era aperta, volevano vincere tutte e due, dopo l’espulsione sono cambiati gli equilibri mentali, nel primo tempo abbiamo sbagliato alcune volte l’ultimo passaggio e siamo mancati nella qualità, nel secondo tempo dovevamo essere più fluidi, ma anche il Milan ci ha messo del suo perchè per loro perdere o pareggiare nn faceva la differenza, quindi è uscita fuori una partita illogica

E’ deluso dal comportamento dei tifosi?
Io dal campo non ho sentito niente, siamo purtroppo in un paese che non riesce a darsi una svolta in nessun campo, nemmeno in quello sportivo, questa è una situazione del nostro paese, si può fare una lista lunga degli episodi indegni

Preoccupato per la Coppa Italia visti gli episodi di stasera?
Io sono preoccupato per quello che mi riguarda, poi ci saranno le organizzazioni proposte che si occuperanno di questo, non dobbiamo sprecare un evento che per la città può essere memorabilem può essere una festa, non dobbiamo cercare mille alchimie per separare i tifosi quando sarebbe opportuno unirli

Serata non positiva per il calcio. La Roma meglio nel primo che nel secondo, come mai?
Sono d’accordo sul giudizio, alla fine del primo tempo ho chiesto ai ragazzi di fare quello che avevano fatto nel primo tempo, stesso assetto, stessa mentalità, stessa intensità, non cambiare sistema di gioco, ho chiesto solo maggiore fluidità e invece abbiamo rallentato, i passaggi non erano più verticali come nel primo tempo, la capacità e la volgia di proporsi senza palla è venuta a mancare e quindi poi esce fuori la partita del secondo tempo a cui ha contribuito anche l’atteggiamento del Milan e di Allegri che ha tentato in tutti i modi di fare risultato pieno.

I 3 attaccanti hanno cercato di risolvere la gara individualmente, perchè?
Sì, è vero, ho toccato questo tasto all’intervallo, ma tante volte dal campo le visuali sono diverse rispetto alla panchina o alla tribuna

E’ sempre un signore lei
Io non sono un signore sono pragmatico, guardo in faccia la realtà so quello che devo fare e dico sempre quello che penso cosi non mi sbaglio mai

ANDREAZZOLI A SKY

Un episodio che avrebbe potuto cambiare la partita è quello di Constant in area?
Io non ho visto nulla lo voglio rivedere.

Adesso rivedendolo?
E’ una posizione favorevole per il quinto arbitro è strano non so, rimango dell’opinione di non commentare le azioni di campo che non mi riguardano.

L’espulsione nel finale di Totti, capitano simbolo di questa squadra, che segnale è il nervosismo in questo momento della stagione?

Ma non penso che neanche si sia reso conto, c’erano state due tre strattonate.

Mexes ha accentuato?
Sì, sono d’accordo.

A questo punto resta la partita contro la Lazio e il suo futuro potrebbe decidersi in quella partita li. Soprattuto Mazzarri potrebbe essere il suo successore?
Allegri non c’è più (ride, ndr). Il mio futuro è alla Roma, abbiamo fatto un ottimo lavoro con i miei collaboratori e speriamo di completarlo con la Coppa Italia, poi la società che mi ha chiamato farà le sue valutazioni.

Avete fatto molto bene secondo me, forse davanti è mancato qualcosa, Lamela e Totti non erano in giornata, avresti vinto con maggiore qualità?
Sì, sono d’accordo, nella prima parte ci è mancata la qualità per chiuderla. Nel secondo tempo non siamo stati bravi in superiorità numerica, la difficoltà nel primo tempo è stata di esprimere la qualità nei momenti importanti, nella scelta del tempo del passaggio. Mi è dispiaciuto per l’espulsione di Muntari perché avrei preferito giocare tutta la partita nelle condizioni del primo tempo perché è propedeutica in vista del 26 Maggio, anche a rischio di perderla contro un grande Milan.

La difesa ha risolto tutto benissimo, una delle migliori partite in assoluto visto l’avversario. Manca movimento senza palla in avanti. Quando Totti ha la palla se si muovono lui la mette nessuno scattava tranne Marquinho.
Secondo te io gliel’ho detto? Francesco quando ha la palla tra i piedi c’è il rischio che la passi anche all’arbitro. Noi abbiamo fatto 45 minuti ieri solo di queste cose in allenamento, ma un conto è dire e un conto è fare, avete di nuovo ragione.

Ci sono 10 punti di differenza tra il Milan e la Roma?
E’ una domanda difficile, credo di no, credo che possiamo valere il Milan. Noi forse non abbiamo l’identità di squadra ma come valori siamo vicini se non alla pari.

(da romanews.eu)