mercoledì, Maggio 14, 2025 Anno XXI


Per celebrare il trentennale dall’uscita torna, in alcune sale selezionate e solo per la giornata di oggi, “Eccezzziunale…veramente”, il film-cult di Carlo Vanzina che negli anni Ottanta rese celebre la galleria di ‘personaggi’ interpretati da Diego Abatantuono.Annuncio del governo britannico. A Sheffield morirono 96 tifosi

Un trentennale è una ricorrenza importante, e per questo va festeggiata come si deve. Per questo motivo, a trent’anni esatti dall’uscita nelle sale italiane, torna per un’unica giornata celebrativa “Eccezzziunale…veramente”, il film cult diretto da Carlo Vanzina che, nel 1982 ha reso immortale il ruolo interpretato da Diego Abatantuono.

Per celebrare la ricorrenza, solo per la giornata di mercoledì 19, il film torna in un numero selezionatissimo di sale (quelle del circuito Uci Cinemas ma non solo: l’elenco completo è sul portale di NexoDigital) per tutti gli appassionati, sia i fan della prima ora che potranno gustare di nuovo le esilaranti avventure di Donato Cavallo/Franco Alfano/Felice Tirzan (alias Abatantuono) sul grande schermo, sia coloro che hanno conosciuto i tormentoni coniati dall’attore milanese solo tramite VHS e i passaggi televisivi.

Come ogni celebrazione che si rispetti, anche la versione di “Eccezzziunale…veramente” oggi nelle sale riserverà alcune chicche agli spettatori: il film sarà proiettato in versione digitalizzata, oltre che in alta definizione. Insomma, una proiezione-evento che sarà anche l’occasione per festeggiare la lunga carriera dello stesso Abatantuono, attore poliedrico che, con il triplo ruolo dell’ultras interista/milanista/juventino è entrato di diritto tra i grandi del cinema italiano degli anni Ottanta.

[Fonte: Befan.it]

Per Corederoma
Paolo Nasuto